Il RAC ha adottato la sua opinione sulla proposta di ECHA di applicare una restrizione al piombo nei proiettili per la caccia e sport che coinvolgono gli spari all’aperto, nonché il piombo usato negli affondatori e nelle esche per la pesca.

Il comitato ha ritenuto che l’uso del piombo in queste attività rappresenti un rischio che non è adeguatamente controllato. La proposta è stata considerata appropriata per ridurre i rischi che il piombo può dare alle persone, alla fauna selvatica (in particolare agli uccelli) e all’ambiente.

 

Il comitato ha evidenziato quanto segue:

  • La restrizione proposta, con lievi modifiche, è una misura efficace, pratica e monitorabile per affrontare i rischi.
  • Periodo di transizione più breve: il RAC considera che non sia necessario un periodo di transizione quinquennale per applicare la restrizione, come proposto dall’ECHA. Ciò tiene conto del fatto che l’uso del piombo nei proiettili usati nelle zone umide è già regolato nell’UE. Più breve è il periodo di transizione, meno piombo verrà rilasciato nell’ambiente.
  • Etichettatura delle munizioni e affondatori da pesca contenenti piombo e informazioni ai consumatori presso il punto vendita: il RAC raccomanda che la necessità di etichettare i prodotti e informare i consumatori dei loro rischi debba essere attivata a una soglia di concentrazione dell’1 % peso/peso (p/p). Questa è la stessa soglia per limitare l’uso e l’immissione sul mercato delle munizioni di piombo e degli affondatori da pesca. Avere la stessa concentrazione faciliterebbe l’applicazione della restrizione. ECHA originariamente proponeva una soglia dello 0,3 % p/p.
  • Deroga per i proiettili al piombo nelle competizioni sportive: il RAC considera che l’applicazione della restrizione sarebbe semplificata se questa deroga non fosse implementata. Ciò è in linea con l’opzione di restrizione preferita di ECHA. Tuttavia, se il decisore decidesse che questa deroga sia necessaria, il RAC suggerisce che debba essere limitata alle dimensioni delle munizioni utilizzate nelle competizioni sportive (tra 1,9 e 2,6 mm).

 

Si prevede che il SEAC concorderà la sua bozza di opinione all’inizio di giugno. Successivamente inizierà una consultazione di 60 giorni sulla bozza del SEAC.

Le opinioni di entrambi i comitati dovrebbero essere pronte entro la fine del 2022. Saranno inviate alla Commissione europea all’inizio del 2023. Le decisioni sulla restrizione REACH saranno prese dalla Commissione europea insieme ai paesi dell’UE e esaminate dal Consiglio e dal Parlamento europeo.

 

 

Background

Nel febbraio 2021, l’ECHA ha fatto una proposta per la restrizione a livello UE sull’uso del piombo nelle munizioni per la caccia e le competizioni sportive all’aperto, nonché nella pesca. ECHA stima che ogni anno almeno 135 milioni di uccelli siano attualmente a rischio di avvelenamento da piombo per l’ingestione di munizioni; che 14 milioni di uccelli siano a rischio di mangiare animali a cui è stato sparato con munizioni al piombo e 7 milioni di uccelli siano a rischio di mangiare attrezzatura da pesca al piombo.

 

Le munizioni di piombo possono contaminare il suolo e l’acqua. Le persone sono direttamente esposte al piombo, ad esempio, attraverso la carne degli animali cacciati con munizioni al piombo.

 

Se adottata, la restrizione potrebbe ridurre le emissioni di piombo del 72 %. Ciò impedirebbe l’avvelenamento della fauna selvatica, tra cui molte specie in via di estinzione, e ridurrebbe l’esposizione di 1,1 milioni di bambini e donne in gravidanza.

 

Gli usi militari delle munizioni di piombo, insieme ad altri usi non civili delle munizioni di piombo come la polizia, la sicurezza e le forze doganali, sono al di fuori dell’ambito della proposta di restrizione. Sono inoltre esclusi gli usi indoor delle munizioni di piombo.

 

 

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