InfoChem.it - Chimica e Sicurezza

Chi è Infochem PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 09 Ottobre 2006 08:33

Infochem S.r.l. nasce nel 2001 dalla decisione delle Industrie Chimiche Torinesi, Associazione dell'Unione Industriale di Torino, di fornire i migliori strumenti conoscitivi e di elaborazione oggi disponibili, riguardo gli aspetti specifici delle sostanze e delle miscele pericolose.
Tale impegno, svolto direttamente dall'Associazione fin dal lontano 1984 con la pubblicazione di numerose opere cartacee, oggi si è trasformato, allargando il campo d'azione e migliorando i servizi offerti, fino a realizzare una vera e propria azienda on line, capace di fornire programmi di informazione e formazione, consultazione ed elaborazione dati sulle seguenti materie:

• Sostanze Pericolose
• Miscele Pericolose
• Normativa di riferimento
• Applicazione delle normative
• Scheda di Sicurezza a 16 punti
• Classificazione delle Miscele
• Rifiuti Pericolosi
• ADR rifiuti

La infochem srl è impegnata da anni nel settore delle Schede Dati di Sicurezza (SDS) e SW collaterali di grande utilità. Attualmente è associata ad una nota software-house che da lungo tempo offre assistenza e software ad imprese commerciali e industriali su tutto il territorio nazionale; fornisce inoltre consulenza all'ISS (ISTITUTO SUPERIORE SANITÀ), con il quale, a tutt'oggi, collabora per la redazione delle schede presenti nella Banca Dati di modelli di sostanze pericolose http://modellisds.iss.it/

Già nel 2009 la nostra Banca Dati di Schede Dati di Sicurezza ha vinto il bando di gara indetto per conto del Ministero della Salute per la realizzazione di una prima banca dati nazionale di SDS di sostanze.

La realizzazione dei programmi oggi disponibili, e di quelli che lo saranno in futuro, vede come obiettivo centrale l'altissima qualità delle informazioni in essi contenuti, oltre che di massima semplicità di comprensione e di applicazione aziendale, e l'aggiornamento costante ed efficiente.

I vantaggi derivanti dall'utilizzo dei software sviluppati riguardano la garanzia del rispetto della normativa con oneri minori, minor tempo dedicato alla classificazione ed alla compilazione delle schede di sicurezza e la certezza della consultazione e dell'utilizzo di informazioni selezionate, aggiornate, corrette e facilmente fruibili.

L'associazione ad un completo sistema di formazione ed installazione presso il Cliente, nonché di assistenza tecnica, completano il quadro di servizi sicuramente adeguati al mercato moderno dell'informazione tecnica sulle sostanze e sulle miscele pericolose.

Data la complessità delle materie trattate, per lo sviluppo e la realizzazione dei prodotti, è stato costituito un Centro Ricerche, altamente qualificato che riunisce le migliori competenze scientifiche, tecniche ed informatiche necessarie e si avvale della collaborazione di Enti Scientifici accreditati, quali l'Istituto Superiore di Sanità - Dipartimento Ambiente e Connessa Prevenzione Primaria , la Provincia di Torino - Servizio Tutela Ambientale, Azienda Ospedaliera Molinette - Centro Antiveleni, e l'Ospedale Mauriziano - Dipartimento di Medicina del Lavoro, oltre ad ottimi ed accreditati professionisti, costituendo così la migliore garanzia possibile di rigore scientifico e di obiettività interpretativa.

Ultimo aggiornamento Lunedì 18 Dicembre 2017 10:19
 

Nuova Guida Normativa

Design template Su cui è possibile consultare la recensione delle norme di settore: classificazione, preparati, sostanze, SDS, REACh.

Corsi di Formazione

Su tematiche legate alla compilazione, lettura e controllo delle informazioni sulle sostanze pericolose, aggiornamento normativo, presso la Sede del Cliente

Infochem Forum

Dedicato ai quesiti tecnici e pratici derivanti dall'applicazione della normativa sulla classificazione delle sostanze e preparati pericolosi secondo l'U.E.