InfoChem.it - Chimica e Sicurezza

Novità dall’ECHA - settembre 2017

REACH: consultazione sulla valutazione scientifica dei limiti di esposizione professionale
Il 9 ottobre 2017, l'ECHA lancerà una consultazione pubblica di valutazione scientifica sui limiti di esposizione professionale (OEL) per l'acrilonitrile, il benzene ed il nichel e isuoi composti. I pareri devono essere inviati alla Commissione entro il 28 marzo 2018. A causa della stretta timeline, la consultazione pubblica dura solo quattro settimane e terminerà il 6 novembre.


Modulo Web per le notifiche delle sostanze negli articoli chiuso dal 6 ottobre

Gli importatori ed i produttori di articoli devono tener presente che ECHA sta modernizzando l'interfaccia di presentazione on-line per la notifica delle sostanze negli articoli. Il modulo web sarà chiuso dal 6 ottobre. Durante questa interruzione, la notifica tramite REACH-IT (utilizzando IUCLID) verrà eseguita normalmente.

L’applicazione verrà nuovamente messa in funzione dal 7 novembre 2017.

Per avere ulteriori informazioni si può contattare l'Help Desk di ECHA selezionando "Supporto tecnico", quindi "REACH-IT".

ECHA Helpdesk contact form


REACH 2018: elenco aggiornato dei lead registrants
L'ECHA ha aggiornato l'elenco delle sostanze per le quali è stato dichiarato in REACH-IT un dichiarante principale. L'elenco include ora 12 146 sostanze.

 

List of lead registrants (PDF) | List of lead registrants (XLSX)


REACH 2018: Tutorial in linea: come gestire gli utenti ei loro diritti di accesso per i servizi Cloud IUCLID
Questo tutorial spiega come sia possibile aggiungere o rimuovere gli utenti dell'organizzazione e gestire i loro diritti di accesso e le password nei servizi cloud IUCLID - un modo nuovo e più semplice per le piccole aziende per costruire il loro fascicolo di registrazione REACH.

 

Tutorial | Tutti i tutorial IUCLID

 


REACH 2018: come creare il proprio dossier di registrazione con IUCLID Cloud
E’ presente sul sito dell’ECHA una nuova pagina web che fornisce una panoramica dettagliata su come preparare la propria registrazione con IUCLID Cloud per le PMI.
IUCLID Cloud è un modo più semplice per le PMI per preparare un dossier senza la necessità di installare IUCLID. Questo servizio fornisce aggiornamenti automatici di IUCLID, back-up completamente gestiti e disponibilità di servizio 24/7.

 

Web page


CLP: il RAC conclude 10 opinioni per la classificazione e l'etichettatura armonizzate
Il Comitato per la valutazione dei rischi (RAC) ha concluso 10 pareri per la classificazione e l'etichettatura armonizzati, compresi cobalto, biossido di titanio e metaldeide.

Allegato


Una nuova sezione sulle pagine web dell'ECHA fornisce informazioni sull'impatto del ritiro del Regno Unito dall'Unione europea
Il 29 marzo 2017, il governo britannico ha invocato l'articolo 50 del Trattato dell'Unione europea (TEU) ed ha notificato la sua intenzione di ritirare il Regno Unito dall'UE.

Nelle attuali circostanze, il Regno Unito diventerà quindi un paese non UE ("terzo") a partire dal 30 marzo 2019.

Il ritiro del Regno Unito avrà profonde implicazioni, poiché i regimi regolamentari dell'UE che sono stati istituiti per numerosi settori dell'economia di mercato interna non saranno più applicabili direttamente al Regno Unito.
Il regolamento REACH è globalmente il regime più avanzato per regolare la gestione sicura dei prodotti chimici a beneficio della salute umana e del nostro ambiente.
Ha inoltre assegnato funzioni regolamentari all'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA) nonché alle autorità nazionali, incluse quelle del Regno Unito. Allo stesso modo, il legislatore dell'Unione europea ha affidato all'ECHA la gestione dei regolamenti sui biocidi (BPR), di classificazione e di etichettatura (CLP) e di consenso informativo preventivo (PIC).
Al ritiro del Regno Unito, la cooperazione con il Regno Unito non sarà più basata su queste normative dell'UE.
Una nuova sezione sulle pagine web dell'ECHA fornisce, quindi, informazioni sull'impatto del ritiro del Regno Unito dall'Unione europea.
Il processo di negoziazione sui termini del ritiro del Regno Unito e le future relazioni UE-Regno Unito richiederanno tempo.
Le informazioni fornite nella nuova sezione, di conseguenza, saranno incrementate e aggiornate in maniera progressiva.

 

The UK’s withdrawal from the EU


Webinar: la comunicazione delle sostanze negli articoli

2 Novembre, 11:00 - 12:00 Helsinki time (EET, GMT +2)

Il webinar spiega gli obblighi di comunicazione e di notifica che gli importatori, i produttori e i fornitori di articoli dell'UE possono avere quando i loro articoli contengono sostanze presenti in Candidate List. Particolare attenzione viene rivolta agli oggetti complessi composti da più di un articolo. Si avrà la possibilità di fare domande al gruppo di esperti ECHA.

Programma e registrazione











Nuova Guida Normativa

Design template Su cui è possibile consultare la recensione delle norme di settore: classificazione, preparati, sostanze, SDS, REACh.

Corsi di Formazione

Su tematiche legate alla compilazione, lettura e controllo delle informazioni sulle sostanze pericolose, aggiornamento normativo, presso la Sede del Cliente

Infochem Forum

Dedicato ai quesiti tecnici e pratici derivanti dall'applicazione della normativa sulla classificazione delle sostanze e preparati pericolosi secondo l'U.E.