InfoChem.it - Chimica e Sicurezza

Novità dall’ECHA - agosto 2017

IUCLID: lanciata la versione Cloud per le PMI

La versione Cloud dello strumento di gestione dei dati chimici IUCLID è ora disponibile per le PMI. In questa versione, è possibile preparare direttamente il file di registrazione REACH in modo da non aver bisogno dell'installazione in locale del programma.

La versione Cloud presenta inoltre vari vantaggi: dati memorizzati e mantenuti sicuri sui server dell'ECHA, aggiornamenti automatici, backup completamente gestiti, disponibilità del servizio 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Il servizio viene fornito con un massimo di 1 GB di archiviazione dati e helpdesk di supporto dedicato senza alcun costo aggiuntivo.

I consulenti che aiutano le PMI alle registrazioni sono incoraggiati a utilizzare il servizio Cloud in modo che i loro clienti possano facilmente accedere ai propri dati.

E’ presente un tutorial video che spiega come sia possibile accedere al Cloud di ECHA e sottoscrivere i servizi IUCLID Cloud.

Un seminario web sull'uso dei servizi Cloud di IUCLID per le PMI sarà on line il 20 settembre.

ECHA Cloud services | IUCLID Cloud video|Tutti i tutorial IUCLID

 


REACH 2018: elenco aggiornato dei lead registrants
L'ECHA ha aggiornato l'elenco delle sostanze per le quali è stato dichiarato in REACH-IT un dichiarante principale. L'elenco include ora 12 007 sostanze.

Lista dei lead registrants | Sostanze registrate


ECHA: aggiornamento della lista delle sostanze potenzialmente soggette a controlli di conformità

L'ECHA ha aggiornato l'elenco delle sostanze che potrebbero essere scelte per i controlli di conformità. L'elenco comprende 29 nuove sostanze. I registranti sono invitati a controllare questa lista e, se necessario, aggiornare i relativi fascicoli di registrazione e le fasce di tonnellaggio entro il 31 ottobre 2017.
L'elenco offre ai registranti la possibilità di aggiornare i fascicoli prima di avviare il controllo di conformità. Tuttavia si ricorda che l'elenco è indicativo e non esaustivo: l’ECHA si riserva il diritto di aprire ulteriori controlli di conformità su qualsiasi dossier in qualsiasi momento e senza preavviso ai dichiaranti.

 

Sostanze potenzialmente soggette a controlli di conformità | Verifica della conformità

 


UTILIZZATORI A VALLE: data di scadenza per l’utilizzo dei composti di composti di Chromium VI

L'ECHA ha pubblicato sul suo sito web un Q&A per chiarire gli obblighi giuridici per gli utilizzatori a valle dei composti di Cromo VI dopo la data di scadenza del 21 settembre 2017.

Gli utenti a valle possono continuare a utilizzare i composti di Cromo VI dopo tale data, anche se la Commissione non ha ancora deciso di concedere o di non concedere un'autorizzazione. Tale proseguimento è possibile se l'impresa ha chiesto un'autorizzazione per l’utilizzo di tali sostanze prima dell'ultima data di applicazione, il 21 marzo 2016.
Finché l'autorizzazione è in sospeso, gli utenti a valle non hanno bisogno di fare qualcosa di più. Una volta che la Commissione ha preso la sua decisione e se viene concessa un'autorizzazione, gli utenti a valle dovranno notificare il loro utilizzo all'ECHA.

Q&A


GUIDE ECHA: Guida in pillole alla registrazione disponibile in 23 lingue

L’aggiornamento della Guida in Pillole alla registrazione (versione 3.0) è stata tradotto ed è ora disponibile in 23 lingue sul sito ECHA.

Per trovare la versione tradotta, modificare la lingua in alto a destra sulla pagina web.

 


EVENTI ECHA

Si segnalano i seguenti eventi organizzati dall’ECHA per i prossimi mesi:

- Notifica delle miscele pericolose ai Centri Antiveleno dell'UE
3 ottobre, ore 11:00 - 12:00 orario di Helsinki (EEST, GMT +3)
10 ottobre, ore 11:00 - 12:00 orario di Helsinki (EEST, GMT +3)


Il webinar ha come argomento l'armonizzazione delle informazioni da fornire ai centri Antiveleno nell'UE a partire dal 2020.

Il webinar è aperto a tutti.

I partecipanti riceveranno raccomandazioni sulla preparazione delle nuove notifiche. E’ inoltre possibile fare delle domande durante il webinar.

Register (3 October) | Register (10 October)

- Conoscere IUCLID Cloud

20 settembre 2017 ore 11:00 - 12:00 (EST, GMT + 3)

Il webinar è destinato all'industria allo scopo di fornire un'introduzione su:

• Servizi Cloud ECHA e IUCLID Cloud per le PMI

• Come abbonarsi il Cloud e come gestire il proprio account

• Come utilizzare il Cloud e creare un dossier

E’ inoltre possibile fare delle domande durante il webinar.

Register











Nuova Guida Normativa

Design template Su cui è possibile consultare la recensione delle norme di settore: classificazione, preparati, sostanze, SDS, REACh.

Corsi di Formazione

Su tematiche legate alla compilazione, lettura e controllo delle informazioni sulle sostanze pericolose, aggiornamento normativo, presso la Sede del Cliente

Infochem Forum

Dedicato ai quesiti tecnici e pratici derivanti dall'applicazione della normativa sulla classificazione delle sostanze e preparati pericolosi secondo l'U.E.