InfoChem.it - Chimica e Sicurezza

Novità dall’ECHA - luglio 2017

CLP: Le pagine web CLP sul sito dell’ECHA sono state rinnovate

Le pagine web dell'ECHA relative al Regolamento CLP, in particolare quelle relative al processo di classificazione e etichettatura armonizzate, sono state rinnovate per includere una descrizione più dettagliata del processo e delle informazioni aggiornate.

Le sezioni aggiornate sono:
• Comprendere il CLP,
• Classificazione delle sostanze e delle miscele,
• Etichettatura ed imballaggio,
• Classificazione ed etichettatura armonizzata (CLH),
• Consultazioni pubbliche di classificazione ed etichettatura armonizzate, e
• Presentazione dei dossier CLH.

E’ stata inoltre creata una nuova pagina “Il ruolo del test nel CLP”.
Queste pagine sono disponibili in 23 lingue dell'UE.

 

Sezione web CLP | CLH public consultations | Submission of CLH dossiers


CLP: aggiornato l’elenco delle sostanze con classificazione e etichettatura armonizzate ora disponibili

L'ECHA ha aggiornato l'elenco delle sostanze pericolose con classificazione e etichettatura armonizzate per tener conto dell'aggiornamento della Commissione nel decimo adeguamento al progresso tecnico (ATP).
Altre modifiche introdotte dal 10 ° ATP, come le nuove note e le stime di tossicità acuta (ATE), sono ora presenti sul sito web dell'ECHA (vedi articolo dal 17 maggio 2017).

SI ricorda in ogni caso che la fonte ufficiale di queste informazioni rimane la Gazzetta ufficiale dell'Unione europea.

10° ATP | Tabella voci armonizzate| C&L Inventory | News item 17 May 2017


GUIDE ECHA: aggiornamento della Guida in pillole sulla registrazione

Si segnala che l’EHCA ha pubblicato gli aggiornamenti delle seguenti Guide:

 

-Guida in pillole sulla registrazione, per ora soltanto in inglese, in seguito all’aggiornamento della Guida alla registrazione, pubblicata nel febbraio 2017

- Guida all'applicazione dei criteri CLP. Questo aggiornamento (versione 5.0) consiste principalmente nelle modifiche dall'ottavo adeguamento al progresso tecnico (ATP). L'aggiornamento riguarda la Parte 1 (Introduzione Generale), alcune sezioni specifiche della Parte 2 (Pericoli fisici) e la Parte 3 (pericoli per la salute).

- Guida all’etichettatura ed imballaggio a norma del Regolamento CLP. Questo aggiornamento è volto ad allineare la guida con l'ottavo adeguamento al progresso tecnico (ATP) al regolamento CLP che ha portato il CLP in linea con la quinta revisione del sistema globale armonizzato dell'ONU (GHS).
Include anche un nuovo capitolo sull’imballaggio nei trasporti e chiarisce la deroga ai requisiti di etichettatura dei metalli in forma massiva.

- Guida alla tossicità a dose ripetuta. L'ECHA ha pubblicato un aggiornamento della sezione R.7.5 sulla tossicità a dose ripetuta nel capitolo R.7a della “Guida alle prescrizioni in materia di informazione e alla valutazione della sicurezza chimica”.

L'aggiornamento coinvolge le vie di somministrazione più appropriate per studi di tossicità a dose ripetuta. Prende anche in considerazione i recenti sviluppi sul campo, come le revisioni OECD delle linee guida dei test e le raccomandazioni aggiornate sull'utilizzo dei metodi non di prova. Inoltre, riflette l'attuale approccio dell'ECHA alla valutazione dei fascicoli indicando, ad esempio, quali ulteriori indagini specifiche potrebbero essere necessarie.

La sezione R.7.3 è stata inoltre aggiornata per tener conto della recente modifica dell'allegato VII del regolamento REACH per la sensibilizzazione cutanea.


EVENTI ECHA

Si segnalano i seguenti eventi organizzati dall’ECHA per i prossimi mesi:

- Notifica delle miscele pericolose ai Centri Antiveleno dell'UE
3 ottobre, ore 11:00 - 12:00 orario di Helsinki (EEST, GMT +3)
10 ottobre, ore 11:00 - 12:00 orario di Helsinki (EEST, GMT +3)


Il webinar ha come argomento l'armonizzazione delle informazioni da fornire ai centri Antiveleno nell'UE a partire dal 2020.

Il webinar è aperto a tutti.

I partecipanti riceveranno raccomandazioni sulla preparazione delle nuove notifiche. E’ inoltre possibile fare delle domande durante il webinar.

Register (3 October) | Register (10 October)

- Biocides Stakeholders' Day 2017

26-27 settembre 2017

L'evento fornisce le ultime informazioni sul regolamento sui biocidi e sugli strumenti e sul supporto disponibili. L'attenzione sarà rivolta alle esperienze delle imprese, degli Stati membri, dell'ECHA e della Commissione europea.

L’evento si terrà ad Helsinki, ma sarà possibile anche seguire la conferenza in diretta via web-streaming il 26 settembre. Il collegamento sarà disponibile sulla home page dell’ ECHA il giorno dell'evento.

Register











Nuova Guida Normativa

Design template Su cui è possibile consultare la recensione delle norme di settore: classificazione, preparati, sostanze, SDS, REACh.

Corsi di Formazione

Su tematiche legate alla compilazione, lettura e controllo delle informazioni sulle sostanze pericolose, aggiornamento normativo, presso la Sede del Cliente

Infochem Forum

Dedicato ai quesiti tecnici e pratici derivanti dall'applicazione della normativa sulla classificazione delle sostanze e preparati pericolosi secondo l'U.E.